Score non valido

Abolizione dell' NV - No Virgola, dal 1' gennaio 2014 è stata abolità la normativa che prevedeva la possibilità a termine gara di non prendere la virgola ai giocatori con handicap >11.5 che avessero fatto un pessimo risultato. Tale decisione è stata presa dal consiglio Federale in quanto non era accettabile dall'EGA System Europeo. 

Vecchia norma, abolita dal 1-1-2014

Si comunica che il Consiglio Federale ha deciso di reintrodurre la possibilità per alcune categorie di giocatori di dichiarare lo score non valido ai fini della variazione dell'handicap in aumento (la cosiddetta "virgola"). Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2013 i giocatori che vorranno "non prendere la virgola" al momento della consegna dello score dovranno scrivere in modo ben visibile sullo stesso la sigla NV (No Virgola).

Quanto sopra è consentito esclusivamente per risultati inferiori alla "zona neutra", mentre in caso di risultati che comportino una riduzione di Handicap, questa verrà sempre applicata.

La facoltà di "non prendere la virgola" non è concessa:

    • a tutti i giocatori juniores (Under 18) in ogni tipo di gara
    • ai giocatori con Ega Exact Handicap pari o inferiore a 11,5
    • a tutti i partecipanti (indipendentemente da età e handicap) alle gare di Attività Agonistica ed alle altre gare previste in Normativa Tecnica (Campionati Nazionali ed Internazionali, Gare Nazionali, Ufficiali e Federali) nonché alle Gare con Patrocinio Federale e i Campionati Regionali, Individuali e a Squadre.

I punteggi ottenuti dai giocatori che chiedono di non ricevere la virgola verranno regolarmente inseriti nei risultati di gara seguiti da un asterisco (*) per indicare che il risultato - anche se inferiore alla "zona neutra" - non comporta l'aumento dell'handicap, ed i giocatori potranno anche partecipare ad eventuali premi.

Si ricorda che la mancata consegna dello score (NR = Not Returned) costituisce infrazione alla Regola del Golf 6-6b, che comporta la squalifica del giocatore e conseguente applicazione della virgola.

In caso di ritiro dalla gara con il consenso del Comitato (per infortunio o malore o esigenze personali di rilevante importanza) il giocatore figurerà "ritirato" (RIT) con conseguente non applicazione della virgola.

Si ricorda inoltre che i Circoli sono tenuti ad inserire interamente tutti gli score. L'eventuale registrazione come NV o NR, di risultati compresi in "zona neutra" o superiore, costituisce grave infrazione da parte dei Circoli e dei Comitati Handicap, in tal caso l'handicap del giocatore sarà ridotto in base al risultato ottenuto.