Formule di Gioco

Alla bandiera
Si tratta di una gara stroke play (a colpi) medal in cui il giocatore ha a propria disposizione i colpi del par del campo ai quali si aggiungono quelli del proprio handicap. Quando il giocatore ha terminato i colpi a disposizione, pianta sul percorso una bandierina che segna esattamente il punto dove la sua gara è terminata. Ovviamente vince chi pianta la bandiera più lontano possibile. Se il giocatore non ha terminato i propri colpi alla buca 18, ricomincia dalla buca 1 e così via fino al termine dei colpi.

Miglior palla
Partita nella quale un giocatore gioca contro 2 o più avversari e confronta il suo risultato con il migliore risultato dei suoi avversari.

Canada Cup
E' una gara a colpi a squadre di 2 giocatori. I partners giocano individualmente e al termine sommano il proprio punteggio.

A colpi
E' la formula più diffusa. Mette in confronto tutti i concorrenti contemporaneamente. Vince la gara chi effettua il giro o i giri convenzionati nel minor numero di colpi in caso di gara medal o con il maggior numero di punti in caso di gara stableford. Può essere giocata pareggiata (sottraendo l'handicap o netto) o scratch (senza vantaggio o lordo) come nei campionati.

Louisiana alla corda
Si tratta di una gara louisiana in cui ai giocatori oltre che al proprio handicap viene assegnato come ulteriore vantaggio una certa misura di corda. La corda può essere usata nel momento in cui il giocatore lo ritiene opportuno. Per esempio, se la vostra palla si ferma a 15 centimetri dalla buca, potete tagliare 15 centimetri di corda e considerare la palla in buca. O ancora, se siete fuori limite per 50 centimetri, potete tagliare la corda della misura necessaria e giocare la palla dal limite del percorso. Una volta finita la corda il giocatore conta tutti i colpi.

Eclettica
Gara a colpi. Si disputa su 2 o più giri del percorso. Al termine si tiene conto del miglior risultato ottenuto per ciascuna buca nei giri previsti.
Se la gara è su 36 buche si assegnano i 5/6 dell'handicap.

Foursome
Formula in cui 2 concorrenti giocano come partners alternativamente dalla partenza e durante il gioco di ogni buca una sola palla.
Si gioca con la somma degli handicap dei due partners diviso 2.

Louisiana scramble
Si gioca a squadre di 2 o più giocatori (anche 5). Dopo che tutti hanno effettuato il primo colpo, si sceglie la miglior palla e dal punto in cui essa è piazzata, tutti i giocatori della squadra effettuano il loro secondo colpo. Si continua nello stesso modo fino all'ultimo putt. Di solito l'handicap concesso è 1/10 della somma della squadra, ma non c'è una regola precisa.

Match-Play
Gara a buche (si gioca buca per buca). La buca viene vinta da giocatore che la effettua nel minor numero di colpi.
E' una partita ad eliminazione diretta che viene vinta dal giocatore che si trova in vantaggio di un numero di buche superiore a quello delle buche che rimangono da giocare. In caso di parità al termine della buca 18, si continua dalla buca 1 e si procede fino a quando uno dei due giocatori non vince una buca.

Migliore e peggiore
Partita tipo 4 palle (2 giocatori contro altri 2), la migliore e la peggiore palla. Si assegnano 2 punti per buca. 1 punto per la coppia che vince la miglior palla e 1 punto alla coppia che vince la peggior palla.

Migliore e somma
Partita del tipo 4 palle (2 giocatori contro altri 2). 1 punto viene assegnato alla migliore palla e 1 punto viene assegnato per la migliore somma di ciascuna coppia.

Nassau
I giocatori stabiliscono di mettere in palio una posta per chi si aggiudica le prime 9 buche (stroke play o match-play), una posta per il vincitore delle seconde 9 buche ed una terza per il vincitore delle complessive 18 buche.

Quattro palle
Partita dove 2 concorrenti giocano come partners, ciascuno la propria palla. Il punteggio più basso dei due partners conta per la buca. Si gioca con i 9/10 dell'handicap.

Threesome
Formula in cui 1 giocatore gioca contro altri 2 e ciascuna parte gioca una palla. La coppia di partners giocherà alternativamente dalla partenza e durante il gioco di ogni buca una sola palla. L'handicap di gioco dei partners è la loro somma diviso 2.

Greensome
Partita dove 2 concorrenti giocano come partners. I due giocatori giocano entrambi una palla dal battitore di partenza. Successivamente scelgono con quale palla continuare e si alternarno nei colpi fino a quando la buca è terminata. Al battitore successivo si giocano nuovamente due palle e si continua come sopra.
L'handicap della squadra è dato dalla somma dei 6/10 del giocatore con handicap più basso più i 4/10 del giocatore con handicap più alto.